I Partecipanti

Edizione 2020

Anna Macrini

Biografia

Nata a Salerno il 05/02/1987
Laureata in Scienze dei Beni Culturali
… vivo di arte e di natura, di viaggi e di poesia… la mia vita è una continua rinascita, scoperta… ricerca di me stessa.Non sono amante delle biografie, perchè credo nel linguaggio delle foto… sono loro a dover parlare di me.

Claudia Ferri

Biografia

CLAUDIA FERRI (RM) Lavoro nel campo della moda che da sempre ispira e affianca  la fotografia come espressione di stati d’animo. I colori  e i contesti, ben si prestano a   descrivere un periodo difficile o gioioso immortalando il tempo.

Clorinda Galdi

Biografia

La ricerca della luce è nell’indole dell’essere umano, la fotografia ha il compito di rendere eterna questa ricerca e avere continuamente a portata di mano, tra uno scatto e una sfocatura, la consapevolezza di questo percorso. Ho sempre amato questa sua missione, questa sua responsabilità di raccontare emozioni, di scavare nel profondo. Quando la luce tocca il momento giusto sa essere eternamente bella e spudoratamente crudele, spogliando e sviscerando i sentimenti più nascosti. Mi sono avvicinata alla fotografia ritraendo le persone, tentando di offrire loro una versione che ancora non conoscevano di sé emozionandomi con loro. Oggi continuo a cercare emozioni negli occhi delle persone e attraverso la luce cercare di cogliere la loro poesia non ancora scritta.

Elisa De Chiara

Biografia

Sono Elisa de Chiara, vivo a Salerno, la mia amata città, e lavoro  all’Università di Salerno.

Tra le mie passioni c’è sicuramente la fotografia, ma anche viaggiare esercita un irresistibile fascino magnetico. Ed è durante i miei frequenti viaggi che riesco a fare le  foto più significative.

Con le mie foto ho partecipato alle biennali di arte contemporanea organizzate a Salerno, e queste sono state apprezzate con riconoscimenti ufficiali.

Purtroppo l’attuale pandemia, costituisce un ostacolo a tutto ciò.

Attraverso gli scatti che ho presentato ho voluto fermare istanti di vita

quotidiani, dove le condizioni casalinghe e le visioni estemporanee di città o luoghi solitari, segnano il passo di questo tempo.

Ferdinando Geremicca

Biografia

E’ stato da bambino, nella camera oscura casalinga di mio padre, che il seme della fotografia si è instaurato in maniera indissolubile dentro di me. Latente fino alla mia età adulta, solo con la scoperta della mia altra grande passione, viaggiare, è fiorito rigoglioso, fino a diventare lo strumento con cui meglio riesco ad esprimere me stesso e il mondo che mi circonda.
Raccontare quello che sento attraverso quello che vedo, ricercando la bellezza, a volte nascosta, che risiede in tutte le persone e in tutte le cose:

questa la mia ricerca.

Gaia Troisi

Biografia

Geko

Biografia

Geko è il tag di un giovane graffitaro salernitano con alle spalle alcuni murales di denuncia sociale. Da qualche anno si è avvicinato alla stencil art e abbina tale tecnica alle sue realizzazioni. Incuriosito dal tema del concorso fotografico, vi partecipa e realizza per la prima volta una fotografia artistica.

Gennaro Benincasa

Biografia

Classe 1978, fotografo amatoriale al mio primo concorso fotografico. Adoro la fotografia in bianco e nero e spero, quanto prima, di frequentare diversi corsi per apprenderne le tecniche e le infinite possibilità di creazione artistica.

Gennaro Galdi

Biografia

Nato a Salerno il 27 giugno del 1967, si è diplomato presso il locale Liceo Artistico “Andrea Sabatini” dove si è approcciato alla fotografia seguendo i laboratori dei professori ed artisti Giovanni Canton e Pino Latronico. Ha studiato scenografia (senza completare gli studi) all’Accademia di Belle Arti di Napoli, sostenendo, tra gli altri, l’esame di fotografia con Mimmo Jodice. Non si è mai approcciato alla fotografia in maniera professionale ma ne ha conservato un interesse a livello hobbistico. Da circa trent’anni si occupa di comunicazione e lavora come Tecnico Grafico in ambito industriale. Sposato e padre orgoglioso di due figlie.

Giuseppe Liguoro

Biografia

Mi chiamano Peppe e sono dei vicoli! Sono un odontotecnico e potrei vivere in quartieri piu’ cofortevoli, ma vivo qui dove la vita e’ vera , dove ogni scatto racconta un pezzo di vita di un qualsiasi sconosciuto che tra tragedie e difficolta’ personali non rifiuta mai di tenderti la mano!

Guenda Galdi

Biografia

Nata a Salerno il 16 agosto 2005. Attualmente è iscritta al secondo anno del Liceo Coreutico Alfano I, sempre a Salerno. Studia Danza Classica presso il Centro Studi Danza Anna Iorio e Valeria Milingi e da qualche anno si è approcciata alla fotografia cimentandosi nella ripresa di due temi specifici: la danza e i gatti, le sue due grandi passioni.

Leonardo Mancini

Biografia

Sono un giovane ventenne salernitano amante della fotografia e del cinema. Fotografo d’istinto, senza precostituire una scena o un’ambientazione. Appena vedo qualcosa che cattura lo sguardo la fotografo, insomma mi piace catturare quegli attimi in cui le persone e le cose svelano se stesse. Nella vita sono uno studente universitario.

Luca Santoro

Biografia

Sono un fotografo amatoriale salernitano. La mia produzione fotografica ha come soggetti le vita e le cose di tutti i gironi. Mi piace, in particolare, fotografare scene di vita quotidiana che apparentemente non dicono nulla ma che in realtà raccontano molto. Fotografo solo ed esclusivamente con telefono cellulare.

Maria Rita Scotto

Biografia
Mi chiamo Maria Rita Scotto, e vivo in un piccolo paese sulla costa Toscana, Porto Ercole.
Negli anni scorsi ho viaggiato molto, e viaggiando ho iniziato ad avere la passione per la fotografia.  Nell’ ultimo anno, non essendo stato possibile viaggiare, ho cercato di guardarmi intorno e immortalare quello che mi circondava; con questo è il secondo anno che partecipo al concorso e sono molto onorata di aver avuto questa possibilità.

Matteo De Luca

Biografia

Giovane salernitano amante della fotografia e delle arti visive in generale.

Nicola Tenani

Biografia

Mi chiamo Nicola Tenani e ho vissuto prima in India,oggi vivo da oltre tre anni in Cambogia.

Amo il viaggio come dimensione di conoscenza, amo i viaggi poco itineranti per concedermi di poter vivere l’atmosfera del luogo a lungo, entrare in sintonia con la gente, con la natura, con le espressioni minimali e profonde del luogo stesso.

In Cambogia gestivo un B&B, chiuso in seguito alla totale chiusura dei paesi del sudest asiatico durante la prima fase di pandemia, tutt’oggi chiuso senza un minimo spiraglio di imminente apertura.

Sono guida turistica in questo paese e mi auguro presto di poter tornare con ancora più entusiasmo ad organizzare tour e condividere il

Penelope Queen

Biografia

Penelope Queen è una giovane artista writer che non vuole rendere pubblica la sua identità. Si cimenta per la prima volta con il suo smartphone e partecipa al concorso “Viaggio al tempo del covid-19” con la speranza di toccare le sensibilità di chi “legge” le sue foto.

Pierfrancesco Laudisio

Biografia

Di origine salernitana, ma vivo da anni a Roma lavorando in uno studio legale. Classe 85 mi piace viaggiare e credo che la fotografia sia imprescindibile in un viaggio, ma non solo, ogni occasione e’ un’opportunita’ per immortalare una sensazione. Che siano scatti con cellulare o macchina fotografica l’importante e’ cogliere il momento che mi ispira!

Rachele D’Andria

Biografia

Mi chimo Rachele D’Andria e sono di Napoli. Lavoro come Segretaria d’azienda e mi piace fotografare. Quando posso porto sempre con me la macchina fotografica, rubare uno scatto o cogliere un’atmosfera, mi gratifica e, a parte li risultato, mi sento di appartenere a questo mondo!

Vittorio Penza

Biografia
Nato ad Avellino il 18/04/1975 residente Salerno in via zara74
Diplomato in geometra .
Continuo ad avere l’hobby per il teatro e della fotografia avendo fatto  matrimoni ed d altri eventi.
Ho fatto dunque tanti lavori perché mi piaceva cambiare dal geometra all’amministratore di condominio anche per relazionarmi con le persone le imprese, ho lavorato come broker di scommesse ippiche per poi subentrare anche gli altri sport.
Calciatore fino ad arrivare alla serie c e poi vari infortuni.
Mi reputo solare e romantico. Sincero a prescindere ,quindi, può piacere o no!esteta mi piace tutto ciò che pittura arte scultura ,paesaggi e le  belle donne ispirazione per pittori naviganti e cantanti!
Per queste foto ho cercato ciò che nei video quotidiani siamo stati bombardati di visi, infermieri di gente sconsolata, anziani afflitti e la mascherina si molte volte , però guardandola da una prospettiva diversa…poteva e non  potrà diventare un nuovo indumento da accompagnarci!!!